Comune di

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI URBANI

COMUNICATO

IL SINDACO E L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

Informano gli utenti, che il 13 novembre 2021 l’Assemblea dell’Autorità d’Ambito ATO Toscana Costa ha approvato l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani a RetiAmbiente SpA, società interamente pubblica partecipata dai 100 Comuni dell’ambito delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.

I servizi di raccolta e di igiene urbana sul territorio dei Comuni di ATO Toscana Costa verranno portati avanti dalle aziende pubbliche oggi presenti (controllate interamente da RetiAmbiente SpA), nella nuova veste di Società Operative Locali (SOL). Tra le SOL di  RetiAmbiente non c’è al momento Sistema Ambiente, attuale gestore per Coreglia Antelminelli, in quanto società con partecipazione di capitale privato.

Per la Mediavalle del Serchio, e quindi anche per Coreglia Antelminelli, la nuova Società Operativa è ASCIT Servizi Ambientali SpA, con sede legale a Capannori (LU), che pertanto, a partire dal 29 marzo 2021 svolgerà il servizio di raccolta e di igiene urbana  nel nostro comune.

L’utente non percepirà però modifiche al servizio: le modalità di raccolta saranno quelle abituali, il Centro di raccolta di Piano di Coreglia rimarrà aperto nei consueti orari di apertura al pubblico e gli operatori addetti alla raccolta ad oggi operanti,  rimarranno il riferimento per il cittadino.
Solo pochi accorgimenti sono da considerare e li elenchiamo di seguito:

Che cosa cambia dal 29 marzo 2021

• la raccolta del VETRO passerà dal MARTEDI al MERCOLEDI;
  • la raccolta del verde, sfalci e potature in apposito bidone carrellato, sarà raccolto il giorno di mercoledì, diventa a pagamento come già avviene per gli altri comuni limitrofi: sarà addebitato in bolletta un contributo mensile di 2 € da applicare successivamente all’approvazione della tariffa da parte del consiglio Comunale;
  • gli utenti riceveranno a domicilio i sacchetti per la raccolta del RIFIUTO NON RICICLABILE (sacco grigio), per il rifiuto ORGANICO (sacco in materiale biodegradabile) oltre che per il Multimateriale leggero ( sacco giallo ) che già  ad oggi viene utilizzato ;
  • per la raccolta dell’organico è fornita la Biopattumiera areata presso il Centro Di Raccolta di Piano di Coreglia, uno strumento utile da utilizzare per il sottolavello in cucina.
  • sarà attivato il servizio di raccolta dell’olio di cucina, effettuato con la vuotatura di contenitori di materiale plastico trasparenti della capacità massima di lt. 2,00 con tappo ben avvitato, esposto dall’utente.

Presso il centro di raccolta  di Piano di Coreglia è possibile ottenere la sostituzione di contenitori danneggiati o ricevere un primo kit di raccolta per le nuove utenze.

La nuova Società Operativa Locale Ascit, fornirà a domicilio il calendario con i contatti e le info utili, assieme alla brochure informativa con le regole di raccolta.

Ulteriori informazioni saranno comunque fornite anche a mezzo dei siti internet di ASCIT e del Comune, nonché dei canali social ufficiali, attraverso i quali saranno organizzati appositi video informativi e divulgativi.

La nuova società operatrice ASCIT fornirà tutte le informazioni attraverso i propri canali diretti (sito internet www.ascit.it, numero verde 800942951, mail urp@ascit.it).

Sarà inoltre reso disponibile uno specifico contatto WHATSAPP, denominato “ACCHIAPPARIFIUTI”, al quale potranno essere segnalati rifiuti abbandonati sul territorio comunale (3486001346).

E’ disponibile inoltre l’app “Riciclario”  pensata per aiutare i cittadini e le utenze non domestiche nella corretta gestione dei propri rifiuti e nel reperire in modo semplice e chiaro le informazioni relative ai servizi attivi nel proprio Comune. Sostenibilità a portata di mano con l’applicazione, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, sul sito www.riciclario.it, che consente di accedere a servizi e informazioni utili e sempre aggiornate.

Per la gestione dei casi COVID Ascit prevede l’attivazione di un servizio dedicato di ritiro domiciliare dei rifiuti prodotti nel periodo di quarantena.

Una volta che il Comune avrà provveduto a comunicare ad Ascit il nominativo, nel più breve tempo possibile si verrà contattati telefonicamente da un tecnico incaricato che provvederà a fornire tutte le indicazioni.

Nel caso in cui in tempi rapidi non si dovesse ricevere la chiamata da parte di Ascit, preghiamo di telefonare al numero verde 800-942951 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00 o scrivere una e-mail all’indirizzo urp@ascit.it, indicando nome, indirizzo di domicilio ed un recapito telefonico, così da poter essere contattati nel più breve tempo possibile da un tecnico Ascit incaricato.

Coreglia Antelminelli, lì 23/03/2021

(Marco Remaschi)